PROGRAMMI ACCADEMICI

L'anno accademico è così composto:

  • Inizio lezioni a Settembre (seconda o terza settimana)
  • Termine delle lezioni fine Giugno
  • Suddiviso in 4 sessioni annuali di 10 lezioni per i corsi monosettimanali e di 20 lezioni per i corsi bisettimanali, da 1 ora l'una

Il programma accademico è ampio e strutturato per difficoltà e completezza crescenti a seconda del livello.

LATINO AMERICANO y CARAIBICO

Le lezioni sono diversificate al fine di poter spaziare, conoscere e apprendere tutti i balli principali del Latino Americano e tutti gli "stili" che compongono ad oggi un vasto assortimento in continua evoluzione.

Nei corsi base si acquisisce una conoscenza dei ritmi base della musica latina, i suoi balli tipici Salsa, Merengue, Bachata, Rueda, Cha Cha con consapevole riconoscimento e distinzioni di tempi, metriche e stili.
Si apprendono i primi passi, i primi giri, passitos (o open shine), figure di salsa cubana e prime figure di salsa portoricana.

I corsi intermedi sono caratterizzati dall'acquisizione di una vastità di figure di salsa Portoricana e la completezza di Passitos standard, figure più complesse di Bachata, Cha Cha di coppia e Rumba.

Nei primi livelli dei corsi avanzati si ha una conoscenza generica della maggior parte degli stili derivanti dalla salsa Portoricana o in linea, dal New York style al Los Angeles style al Free style, volte all'acquisizione di movimento, velocità ma soprattutto conoscenza della varietà della disciplina e adattamento ai vari "stili" musicali. Il tutto è corredato con vere e proprie lezioni di Teoria Musicale, con il supporto di presenze esterne di grande prestigio e competenza, per riscoprire le origini, l'evoluzione e le caratteristiche socioculturali fondamentali dell'essenza di questi balli.

Nei successivi livelli dell'avanzato (II-III-e oltre) si ha una specializzazione nel New York style con padronanza di ballo nei tempi 2 e break on2, apprendimento di alcune tecniche e passi complessi (come Pachanga e Boogaloo).

La Salsa NY Style è nata a New York, dove Musica e balli del Caribe hanno creato un connubio con i balli e gli stili della Grande Mela, come Mambo, Jazz, Soul, Blues, Funky e Pop.
Eleganza, completezza di movimento, velocità di esecuzione, interpretazione musicale e tempistica caratterizzano e contraddistinguono questo stile nella sua complessità e continua evoluzione.